Manifesti Poster e Locandine

Capita spesso che manifesti e poster attirino la nostra attenzione, magari mentre siamo alla guida, ma altrettante volte succede di non carpire il contenuto o alcuni dettagli, ad esempio gli orari, gli indirizzi, i recapiti, …

Possono avere una grafica accattivante, una bella foto, ma in quanto leggibilità possono avere qualche pecca. Errore comune, infatti, è quello di non considerare il target finale di interesse e i supporti su cui una pubblicità verrà esposta.

Manifesti pubblicitari Spotvision AstiFacciamo un esempio

Se la nostra pubblicità sarà esposta in un luogo chiuso, in locali pubblici, nei centri commerciali, … nel manifesto o nel poster potranno essere inserite tutte le informazioni che vogliamo e i testi potranno essere delle dimensioni che desideriamo senza paura che non vengano capiti.

Se, invece, vogliamo pubblicizzare su strada, le impostazioni dovranno cambiare. Le persone passeranno velocemente e le informazioni devono arrivare nella maniera più diretta e chiara possibile.

Da alcuni studi è emerso che, alla guida di un’auto, il tempo necessario per visualizzare e comprendere un messaggio su un manifesto è di circa 3 decimi di secondo.

Questo tempo è sufficiente al nostro cervello per recepire informazioni, ma se queste sono poco chiare o illeggibili, perché ad esempio sovrastate dalla grafica o da una foto, allora abbiamo solo esposto un bel manifesto e il nostro messaggio non potrà arrivare alle persone.

Manifesto

Il manifesto è uno dei mezzi pubblicitari più antichi, la cui nascita è legata all’invenzione della stampa di libri.

È un foglio di carta stampato che si affigge in un luogo pubblico allo scopo di comunicare qualcosa o fare pubblicità. In Italia la dimensione standard del manifesto è di 70×100 cm.

Già nel XV secolo si potevano stampare manifesti; i primi ‘fogli’ venivano esposti in luoghi pubblici e assunsero ben presto un carattere pubblicitario. Servivano per annunciare soprattutto festeggiamenti e altre attrazioni alla popolazione.

Alla fine del XVIII secolo, con l’avvento della litografia, anche il manifesto fece un salto avanti; era diventato possibile stamparli in formato più grande e a colori. Grazie a perfezionamenti tecnici e materiali sempre meno costosi, il manifesto continuò ad affermarsi nei decenni successivi fino a raggiungere per qualche tempo il suo apice alla fine del XIX secolo con l’industrializzazione e l’invenzione della colonna di affissione.

Terminato il secondo conflitto mondiale, con il boom economico degli anni ’50 e la crescita del potere di acquisto, riprese la pubblicità massiccia di prodotti su manifesti sempre più variopinti e sempre più grandi. Un trend che continua ancora oggi.

Poster

I poster sono solitamente esposti in ambiente esterno e in luoghi pubblici prestabiliti; Il classico formato rettangolare e orizzontale misura 6x3m (o 600x300cm) e viene anche definito ‘12 fogli’ in quanto composto in effetti da dodici fogli, ciascuno di dimensioni 1×1,5m.

I poster hanno il vantaggio di essere di grande impatto visivo e di poter essere posizionati in maniera strategica.

Locandina

La locandina è realizzata per essere esposta in un locale pubblico (es. per sponsorizzare un concerto o un torneo di basket), un punto vendita (es. per informare su una promozione in corso) o su mezzi di trasposto (es. per pubblicizzare un nuovo film in uscita).

È considerata uno degli elementi complementari e coordinati della campagna pubblicitaria. È uno stampato che può essere di tipo informativo, pubblicitario o di propaganda. Può assumere svariate forme, ad esempio può essere un vero e proprio manifesto di formato ridotto o può sagomata su un supporto rigido per l’appoggio ed esposizione di un prodotto.

Occorre essere chiari

La creatività può trovare libero sfogo in questi formati, ma occorre stare attenti e non lasciarsi prendere troppo la mano. Ad esempio, è bene conoscere i formati standard di partenza e i tipi di carta ideale per un certo progetto per poi cercare di realizzare la soluzione più innovativa e d’impatto.

È importante conoscere anche il posizionamento dell’elemento pubblicitario; infatti, se un manifesto sarà affisso in strada o all’ingresso di un museo dovrà essere stampato su un materiale differente rispetto ad uno esposto in un ambiente coperto.

Solitamente la scelta della carta per la stampa di manifesti, locandine e poster è una patinata opaca da 100 grammi che garantisce un’ottima resa dei colori. Per questo tipo di stampe, poi, la maggior parte delle volte la scelta ricade sulla stampa offset in quadricromia per

Manifesti pubblicitari Spotvision Asti

ché la stampa digitale ha dei limiti nei formati che si possono stampare.

I formati standard per questo tipo stampe sono solitamente l’A3 per le locandine, il 50×70 cm per i poster e i 70×100 cm per i manifesti, ma nulla vieta di andare oltre, valutando con attenzione e con il proprio tipografo sulle possibilità di stampa per i medi e grandi formati.

Spotvision si occupa di tutto il processo creativo e della stampa della tua pubblicità su manifesti, poster e locandine.

Consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.

Ettettuiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.

Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO.

Spotvision – Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv

Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv