L’insegna è quel segno distintivo che contraddistingue i locali in cui svolgiamo la nostra attività e che, ad un veloce colpo d’occhio, fa capire al possibile consumatore, che cosa potrà trovare all’interno di quel negozio, ufficio, capannone, ….Le insegne - Spotvision Asti

Alcuni esempi:

‘Caffè Al solito posto’ – sarà sicuramente un bar

‘Tutto moto’ – potrò certamente trovare tutto cosa mi serve per la mia passione a 2 ruote

‘Baby parking Il monello’ – saprò che è un asilo nel quale potrò lasciare il mio bambino per alcune ore.

L’insegna è lo strumento per trasformare una persona da passante a cliente.

La semplice e generica scritta che richiama al tipo di servizio/prodotto venduto non è più sufficiente; era utile quando nelle città c’erano poche attività uguali alla nostra, ma adesso che siamo circondati da bar, pizzerie, negozi di abbigliamento, banche, …. occorre assolutamente distinguersi e farsi notare e ricordare anche per altro (nome, logo, immagini, …).

Se la mia insegna dice solamente ‘Ristorante’, tu ne saresti attratto? Non credo.

Se invece leggi ‘Ristorante Gli antichi sapori’ vorrai sicuramente entrare a scoprire se troverai i piatti che ti preparava la nonna da bambino.

L’insegna può essere formata da:

A cosa serve l’insegna?

Ad attirare l’attenzione e a far riconoscere velocemente chi siamo, che attività svolgiamo e, perché no, la catena o franchising a cui siamo affiliati. Questo serve per creare subito un filo diretto con il possibile cliente che viene velocemente a scoprire che prodotto troverà all’interno senza (si spera) dubbi e, in caso di insegna famosa, la tranquillitàdi conoscere già il prodotto.

L'insegna - Spotvision Asti

Le insegne luminose si differenziano tra loro a seconda del tipo di installazione, che può essere a parete (in aderenza o a bandiera), su pali (uno o più), direttamente a terra sotto forma di totem, o applicate a strutture di sostegno spesso poste sulla copertura degli edifici più grandi.

Quando dobbiamo scegliere la nostra nuova insegna, possiamo valutare diversi formati, se vogliamo o meno che sia illuminata e che tipo di illuminazione desideriamo.

Alcune possibili scelte:

Oggi sono molto richieste le insegne 3D.

Sono realizzate, principalmente in polistirolo che viene lavorato e completato con speciali decorazioni per mezzo di resine, pvc, vernici, glitter, vinile e stampa digitale. Questo genere di insegne ha un grande impatto comunicativo visivo, non sono solo un mezzo pubblicitario d’effetto ma rappresentano anche l’originalità ed il prestigio di aziende, locali, centri commerciali e di tutte le attività che espongono l’insegna 3D.

Consiglio: prima di decidere che insegna realizzare, facciamo un bel giro in città e osserviamo che insegne i nostri competitors hanno usato (o abusato); sapremo così allinearci allo stile della zona così da renderci uniformi, ma con il nostro tocco personalizzato. Perché non bisogna cadere nel banale, ma neppure renderci troppo criptici.

Sembrano banalità, ma ai giorni d’oggi le persone sono circondate da tantissimi stimoli e dargli quello spunto in più farà della tua attività la loro scelta.

Quando dovrai scegliere la tua insegna, chiedi consiglio a chi è del mestiere; un grafico e un marketer potranno studiare con te quale sarà la migliore insegna per contraddistinguerti.

Noi di Spotvision offriamo consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.

Ettettuiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.

Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO.

Spotvision – Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv

Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv