Calendario Personalizzato: puntualità e comodità a portata di click.
Cosa è un “Calendario”?
Il calendario è un sistema adottato dall’uomo per suddividere, calcolare e dare un nome ai vari periodi di tempo. Questi nomi vengono definiti come le date.
Il termine “calendario” identifica inoltre lo strumento materiale utilizzato per illustrare tale sistema di calcolo cronologico. Quasi tutti i calendari si basano su alcune unità di tempo fondamentali:
- la settimana, di sette giorni;
- il mese, di circa quattro settimane;
- l’anno, in genere di dodici mesi.
Ciascuna nazione adotta un proprio calendario ufficiale per definire le festività e identificare le date in modo univoco:
- La maggior parte dei paesi occidentali, nonché le organizzazioni sovranazionali come l’ONU, ma non la maggior parte della popolazione mondiale, adotta il calendario gregoriano.
- Alcuni paesi musulmani adottano il calendario islamico.
- La Cina e la maggior parte dei paesi orientali adottano il calendario cinese.
- l’India adotta il calendario nazionale indiano.
- La Thailandia adotta il proprio calendario.
- In Iran e Afghanistan è correntemente utilizzato il calendario persiano.
- Israele adotta il calendario ebraico.
Storia ed origini del calendario
Diversi altri calendari sono stati usati, ufficialmente o no, in passato. Alcuni di essi rimangono in uso soprattutto per motivi religiosi o liturgici; ad esempio le Chiese ortodosse utilizzano il calendario giuliano. Nel calendario gregoriano e in quello giuliano la numerazione attualmente in uso inizia dalla data di nascita di Gesù calcolata nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo. Gli anni successivi a tale data sono denominati “dopo Cristo”, in sigla d.C.; gli anni precedenti “avanti Cristo”, in sigla a.C. Non esiste l’anno zero: l’1 d.C. segue immediatamente l’1 a.C.
Gli astronomi usano tuttavia, per semplicità di calcolo, una numerazione che comprende lo zero (corrispondente all’1 a.C.) e in cui gli anni precedenti all’1 a.C. sono indicati da numeri negativi. In tempi passati si sono usati sistemi di numerazione basati su altri eventi storici: i più diffusi sono stati quelli che facevano riferimento alla fondazione di Roma e all’inizio dell’impero di Diocleziano. Altri calendari usano una numerazione loro propria: per esempio quello ebraico inizia dalla creazione del mondo (calcolata in base alla Bibbia), quello islamico dall’Egira.
Oggigiorno
Per evitare il riferimento alla religione cristiana, si sta diffondendo, soprattutto nei paesi anglosassoni, l’uso di sostituire le locuzioni “prima di Cristo” (a. C.) e “dopo Cristo” (d. C.) con le equivalenti: “ante era volgare” (a.e.v.) ed “era volgare” (e.v.). Durante il Medioevo, tutti gli stati e le città dell’Europa occidentale seguirono il calendario giuliano, ma si differenziarono riguardo al giorno d’inizio dell’anno: tra le differenti date adottate vi furono il 1º marzo, il 25 marzo, il giorno di Pasqua, il 1º settembre. La numerazione degli anni variava di conseguenza, per cui lo stesso giorno poteva corrispondere in diversi paesi ad anni diversi. In seguito, a partire dalla promulgazione del calendario gregoriano (1582), progressivamente si ritornò alla data del 1º gennaio, originariamente fissata da Gaio Giulio Cesare, e oggi adottata universalmente.
Desideri avere un calendario personalizzato per te o per la tua azienda? Puoi scegliere tra diversi modelli, come ad esempio:
CALENDARIO DA PARETE
CALENDARIO DA TAVOLO
CALENDARIO PLANNING DA SCRIVANIA
CALENDARIO POSTER
Contattaci per creare il tuo calendario personalizzato o dai un’occhiata alle nostre offerte. Il nostro team è a tua completa disposizione per offrire a te o alla tua azienda il meglio sul mercato.
Consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.
Garantiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.