Il biglietto da visita è la prima impressione che diamo e il ricordo lasciamo della nostra attività.

Molto probabilmente è il primo strumento pubblicitario che un imprenditore, commerciante, libero professionista, artigiano decide di acquistare.

È veloce da creare, da stampare e da ricevere. Piccolo il giusto per essere conservato nel portafogli o dentro un taschino, ma idoneo a contenere le informazioni necessarie per essere rintracciati e ricordati da clienti, partner, collaboratori, …

Biglietto da visita - Spotvision Asti

Se non vogliamo seguire le novità o non abbiamo particolari velleità artistiche, le dimensioni standard dei biglietti da visita sono 85x55mm come tutte le altre carte (bancomat, tessera sanitaria, …) che abbiamo nel nostro portafogli, anche se è possibile ottenerli 90x50mm, ma sono più scomodi da conservare.

La misura classica è sempre preferibile soprattutto nelle relazioni b2b (business to business); se invece il biglietto da visita viene creato per motivi promozionali, ad esempio l’inaugurazione di un negozio, allora potrebbe essere interessante dargli una forma più accattivante.

Lo stesso vale se si lavora in campi dove l’estro e la ‘fantasia’ la fanno da padrone oppure dove occorre dare fin da subito un’impressione di professionalità e sicurezza: per uno scenografo sarebbe perfetto un biglietto da visita molto particolare, per un medico cardiochirurgo, invece, si dovrebbe rimanere sul più pulito e sobrio possibile.

Il peso classico di un biglietto da visita di qualità è di 350gr (un foglio di carta normale pesa 80gr) e solitamente la carta utilizzata è patinata, lucida o opaca, ma possiamo optare per altre grammature e tipi di carta.

Diversi tipi e pesi di carta

La carta va scelta accuratamente in base al messaggio che si vuole trasmettere e al progetto che si propone. Possiamo optare tra diverse tipologie:

Il biglietto da visita, come tutti gli strumenti di marketing, attraversa le mode: formati non convenzionali, colori insoliti, carte ”affascinanti’, caratteri particolari, loghi e sigle, disegni e grafiche, effetti ‘scenici’ (ad esempio il taglio a strappo tratteggiato per dividere il biglietto in due metà uguali) e poi lei, si proprio lei, …. la nostra foto, un bel primo piano di noi sorridenti!

Il biglietto da visita effetto ‘WOW’

Se vogliamo un biglietto da visita dall’effetto ‘WOW’, dobbiamo optare, oltre che su una grafica personalizzata in base al genere di attività svolta e all’immagine che vogliamo dare del nostro lavoro, anche su tipi di carta e stampa molto accattivanti; possiamo, infatti, scegliere:

– Cartoncino effetto metallizzato

– Cartoncino in pasta di legno

– PVC trasparente

– Chromolux oro

– Conqueror CX22 diamond con carta riciclata

– Rives Laid brillant white

– Carta goffrata effetto lino

– Carta riciclata o naturale

– Polipropilene traslucido

– Silverstar

– Con lamina d’oro

– Con rilievo a secco

– Con vernice UV selettiva

– Con impressione a caldo con pellicola ologramma

– Plastificazione opaca effetto soffice

– Madreperla

– Testo in rilievo

Spesso ci facciamo prendere la mano e inseriamo valanghe di informazioni, dati e grafiche che riempiono quel piccolo pezzetto di carta; ma non è detto che sia un male, occorre solamente premurarsi di rendere il tutto chiaro e leggibile.

Quali sono, quindi, i requisiti di un biglietto da visita di successo?

Non c’è una risposta univoca; occorre studiare per ogni singola attività il biglietto da visita che più la caratterizza.

Grafica, effetti, carattere, rifinitura, carta, dimensione, …. devono essere cuciti intorno all’attività.

Se vuoi che il tuo biglietto da visita abbia l’effetto ‘WOW’ e che ti faccia ricordare, devi affidarti a professionisti che lo studieranno e creeranno apposta per te.

Consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli), della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese) della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.

Ettettuiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.

Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO.

Spotvision – Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv

Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv