Il Franchising

Il franchising è definito dalla legge come …il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi

La formula del franchising riesce a far convivere l’organizzazione aziendale delle grandi imprese franchisor e la flessibilità delle microimprese franchisee, peculiarità che la rende particolarmente adatta ad affrontare i momenti di crisi dell’economia.

Il sistema franchising tutela la cultura d’impresa e l’etica commerciale creando un circolo virtuoso tra le due parti, che si traduce in un rapporto tra partner.

Le tipologie di franchising

Franchising di distribuzione: presuppone che l’affiliante abbia messo a punto e sperimentato delle tecniche e dei metodi commerciali costituenti il know-how che egli trasferirà al suo affiliato. A fronte dell’uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti l’affiliante chiede all’affiliato un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o di canoni periodici, detti royaltie.

Franchising di servizi: l’affiliato  offre la prestazione di servizi studiati, messi a punto e sperimentati dall’affiliante. Il campo di attività di questo sistema è molto vario, andando dalla ristorazione alle attività turistiche e del tempo libero, dalla stampa agli istituti di bellezza, dall’intermediazione immobiliare all’autonoleggio, …

Franchising industriale: i partner, sono due imprese industriali. Il primo concede all’altro la licenza dei brevetti di fabbricazione ed i marchi, gli trasmette la sua tecnologia, gli assicura un’assistenza tecnica costante. L’affiliato, fabbrica e commercializza le merci prodotte dal proprio stabilimento applicando il know-how e le tecniche di vendita dell’affiliante.

In Italia il franchising ha fatto registrare, da 30 anni a questa parte, tassi di crescita costantemente positivi, anche nei periodi in cui la congiuntura economica non è stata delle migliori.

Questo perché è in grado di mettere il piccolo imprenditore al riparo dai pericoli di un mercato sempre più globalizzato e competitivo.

Quali sono i punti di forza del franchising?

Strategia di franchising adatta anche a investitori newcomers
Attività dimensionata e gestibile
Eccellente possibilità di riqualificazione a nuova destinazione d’uso di immobili
Mission condivisibile
Credibilità del proponente
Scelta assistita della location
Assistenza burocratica iniziale
Progettazione e realizzazione della struttura
Formazione del titolare e dei collaboratori
Assistenza continuativa
Immagine coordinata
Comunicazione e marketing avanzato
Media planning pubblicitario
Pubblicità comune

Riconoscibilità del marchio e del brand

Sia per i grandi brand in franchising che per le PMI gioca un importante ruolo, per la permanenza nel mercato, la riconoscibilità e la potenza del marchio e del brand.

Grandi franchising (come McDonald’s), famosissimi marchi (come Adidas), ma anche personaggi pubblici mondiali (ad esempio Lady Gaga), hanno investito tempo e denaro per lo studio, la realizzazione e il marketing della loro immagine.

È di fondamentale importanza, soprattutto in un’epoca come quella in cui viviamo nella quale il consumatore è subissato da ogni genere di informazione, bene e servizio, creare intorno all’immagine dell’azienda tutta una serie di elementi che concorrano alla sua riconoscibilità.

Bisogna creare un’immagine a tutto tondo che renda il brand individuabile a colpo d’occhio.

L’immagine coordinata aziendale è di particolare importanza: dall’insegna al biglietto da visita, dall’etichetta del prodotto al catalogo, dal packaging al gadget promozionale …. Tutto deve ricordare il marchio e il brand!

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’importanza dell’immagine coordinata aziendale, segui il nostro blog.

Spotvision dedica ai franchising tutti i servizi per la migliore pubblicità del marchio. L’insegna e i biglietti da visita per i singoli franchisee, i volantini per le varie campagne promozionali, i manifesti per le grandi pubblicità su cartelloni stradali, le etichette per i prodotti, …

…. ed un servizio di consegna dedicato, per servire tutti i punti vendita dislocati sul territorio nazionale.

Offriamo consulenza diretta nei nostri uffici o presso il cliente in tutte le province del Piemonte, della Lombardia, della Liguria e in Valle d’Aosta; contatti via mail e telefono per informazioni e preventivi nel resto d’Italia e in Europa.

Ettettuiamo consegne in tutta Italia (isole comprese) e all’estero.

Contattaci per informazioni ed un preventivo GRATUITO

Spotvision – Corso Savona 267/A – 14100 Asti – 0141091424 – www.spotvision.tv

Responsabile commerciale 3402955674 – info@spotvision.tv